News

Presentazione libro: “L’abisso” di Flore Murard- Yovanovitch 30 Maggio Ore 18,00

La Fondazione Premio Napoli è lieta di invitare alla presentazione del libro: “L’abisso. Piccolo mosaico del disumano – Parte III” di Flore Murard-Yovanovitch, Stampa Alternativa. che si terrà giovedì 30 maggio ore 18,00 presso la propria sede all’interno del Palazzo Reale di Napoli.
Introduce l’incontro Domenico Ciruzzi,presidente della Fondazione Premio Napoli. Ne parlano con l’autrice Maurizio Braucci, scrittore e regista; Oscar Nicolaus, psicologo; Sarantis Thanopulos, psicologo. Coordina Marialuisa Firpo.
Voci Narranti delle attrici Cristina Donadio e Antonella Stefanucci

Il libro
C’è un abisso, una faglia tra Africa ed Europa, dove migliaia di migranti stanno scomparendo ieri e oggi. Fatti sparire. Presi a tenaglia tra due fronti: gli abusi e i conflitti nei paesi di origine e i muri europei.
L’abisso descrive il passaggio storico: dalla xenofobia alla manifestazione del nuovo Fascismo in Europa: il Fascismo della Frontiera. Il passaggio geopolitico, lo spostamento della Frontiera in Africa. Di fronte a migliaia di persone in movimento, l’Europa dichiara guerra ai migranti.
Esiste un modo per combattere questo “Fascismo della Frontiera”? Sì, e sta nel trasformare la cronaca in racconto e poi in memoria e da lì in Storia.

L’abisso è la terza parte del Piccolo mosaico del disumano, dopo Derive (Stampa Alternativa, 2014) e La Negazione del Soggetto Migrante (Stampa Alternativa, 2015).

L’AUTRICE
Flore Murard-Yovanovitch è una scrittrice e giornalista nata in Francia. Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per le Nazione Unite e per diverse Ong nei Paesi del Sud del mondo. È l’autrice di Derive (2014) e di La Negazione del Soggetto Migrante (2015), entrambi pubblicati da Stampa Alternativa.

0