News

Convegno: “La follia tra cultura ed emergenza sociale” Giovedì 4 luglio ore 17:30

La Fondazione Premio Napoli con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli, Rinascimento forense e Nomos- movimento forense presenta il convegno: “La follia tra cultura ed emergenza sociale”.
Per l’occasione sarà presentato il libro Matricola Zero Zero Uno di Nicola Graziano, Giapeto editore.

Giovedì 4 luglio ore 17:30 presso sede Fondazione Premio Napoli

Saluti
Domenico Ciruzzi, presidente Fondazione Premio Napoli,
Modera
Argia Di Donato, presidente Nomos movimento forense
Conclude
Nicola Graziano, scrittore
Letture
Camilla Aiello, avvocato

Intervengono Francesco Caia; Raffaele Felaco; Antonio Mattone; Annamaria Ziccardi; Elena Cimmino; Attilio Belloni; Nicola Baldieri

Esposizione sculture Mario Iaione
Riflessioni in musica a cura di Mariella La Rosa, Caterina Molfino e Enzo Minuto

Per la partecipazione all’evento verranno attribuiti crediti formativi

Il libro
” È il 27 ottobre 2014, sono le otto e trenta del mattino. Dopo alcuni mesi ho ottenuto dal Ministero della Giustizia il permesso di trascorrere, con il mio Amico fotoreporter Nicola Baldieri, tre giorni nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa. Io da normale recluso, Nicola simulando il ruolo di un giornalista di una importante testata italiana, quindi entriamo separatamente. Tra poco in forza di una legge queste strutture verranno sostituite per alcuni degli internati con le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (R.E.M.S.). Non ci potrà entrare più nessuno. Nei fatti, però, fino alla attuazione della nuova legge molta gente continuerà a viverci, senza neanche più la sorpresa di nuovi arrivi.”

0