News

Presentazione del libro: “70 racconti fa” di Francesco Ruotolo

La Fondazione Premio Napoli è lieta di invitare alla presentazione del volume “70 racconti fa” di Francesco Ruotolo, Il quaderno edizioni.
L’evento si terrà giovedì 9 gennaio ore 17,30 presso la sede della Fondazione.
Introduce l’incontro l’avv. Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli. Dialogano con l’autore Antonio Bassolino, presidente della Fondazione SUDD; Elena Coccia, presidente della commissione “Cultura” del Comune di Napoli; Ermanno Corsi, giornalista; Armida Filippelli, dirigente scolastico; Vito Nocera, scrittore e Giovanni Russo Spena, giurista.

Il libro
L’opera è una raccolta di 70 racconti che attraversano storie, di cui l’autore è stato protagonista, che hanno interessato intere comunità e che tanti di noi non conoscono. È un testo importante di indagine, lotta e di teoria pratica critica.
Rievoca una realtà sociale, intreccia un intimo di riflessioni sul sociale, sulla cultura, sull’ambiente e su tanti altri aspetti della società contemporanea.
Una specie di viaggio, di esplorazione dei luoghi e dei movimenti di lotta: dalle Quattro giornate di Napoli a Claudio Miccoli, il ’68, la lotta alle trivelle, etc.
Non mancano le pagine autobiografiche, ma anche in quelle è evidente il suo impegno nel sociale, nella politica e anche nell’istituzione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

0