News

Presentazione del libro Ritratto di maggio di Domenico Rea, Marotta&Cafiero editori.

Presentazione del libro Ritratto di maggio di Domenico Rea, Marotta&Cafiero editori.

Vi aspettiamo venerdì 16 ottobre ore 17,30 presso la nostra sede

Ingresso consentito ai soli prenotati. Obbligo di indossare la mascherina.

Le prenotazioni sono chiuse e sono state raccolte dalla casa editrice Marotta&Cafiero secondo le disposizioni Covid e la capienza della sede.

Il libro
Il Ritratto di Maggio è la storia di un anno scolastico di una scuola di provincia. Protagonisti i ragazzi di una prima elementare. Scordatevi ‘O paese do sole, in questo libro il sole è in esilio. Domenico Rea ci porta in una scuola napoletana del dopoguerra fatta a pezzi dalle differenze di classe. Una scuola discriminatoria, dove maestri irascibili sono lontani dalle esigenze di piccole anime dietro i banchi. Queste pagine sono un grido di protesta contro un metodo educativo antididattico. Scordatevi il mondo ideale della scuola di De Amicis, queste righe sputano squilibri sociali, le piaghe del meridione che tornano a sanguinare. Un racconto lungo del più grande poeta sociale della storia di Napoli.

L’autore
Domenico Rea è uno dei più grandi scrittori napoletani del Novecento. Vincitore del Premio Napoli, del Premio Strega e del Premio Viareggio e i suoi libri sono stati pubblicati in numerose lingue. Scrittore e giornalista, ha collaborato con Il Corriere della Sera e con la Rai.

0