Skip to content Skip to footer

Mirella Armiero

Nata a Napoli, laureata in Lettere all’Università l’Orientale di Napoli; subito dopo la laurea ha insegnato nei licei e ha cominciato l’attività giornalistica nel campo culturale. Ha collaborato a numerosi giornali locali, poi ai quotidiani La Voce di Montanelli e Il manifesto. Dal 2000 dirige la pagina della cultura del Corriere del Mezzogiorno, collaborando anche con le pagine del Corriere della Sera e con Sette. Ha scritto per le riviste Lo straniero, Gli asini, alfabeta2. Ha tenuto corsi alla Scuola di giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa e di Comunicazione alla facoltà di Lettere dell’Università Luigi Vanvitelli. Tiene una rubrica settimanale di recensioni letterarie sul Corriere del Mezzogiorno.

Antonio Gnoli

È nato a Roma, laureato in filosofia negli anni Settanta, svolge la professione di giornalista e scrittore. È stato a capo delle pagine culturali di “Repubblica”, giornale per con il quale continua a scrivere.

Eugenio Lucrezi

Eugenio Lucrezi, di famiglia leccese, è medico dirigente in Sanità Pubblica a Napoli. Scrittore, musicista e giornalista, ha pubblicato un romanzo, diversi volumi di poesia e libri d’artista. Dirige la rivista di poesia e d’arte LEVANIA.

Monica Ruocco

Insegna Lingua e Letteratura Araba presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orinentale”. Segretario Generale dell’European Association for the Modern Arabic Literature (EURAMAL).

Paola Villani

È professore ordinario di Letteratura Italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, delegata dal Rettore alle Attività di orientamento di Ateneo e referente del Progetto Apple-Suor Orsola.

Chiara Ghidini

Ha insegnato Antropologia filosofica, Psicologia clinica e Filosofia morale nelle Università di Messina e di Salerno. È socio della casa editrice Cronopio. Insegna in varie scuole di psicoterapia ad indirizzo lacaniano. Si occupa in particolare di filosofia contemporanea e dei rapporti fra la filosofia e la psicoanalisi.

Alfredo Guardiano

Magistrato della Cassazione penale, dottore di ricerca in storia del diritto, segretario dell’Associazione Astrea – Sentimenti di giustizia.

Ermanno Paccagnini

Ermanno Paccagnini è Professore di Letteratura Italiana Contemporanea e Direttore del Dipartmento di Italianistica e Comparatistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato diversi autori e correnti del XVIII e XIX secolo, con particolare attenzione alla Scapigliatura, ai rapporti Letteratura-giornalismo, Letteratura e Sport, il romanzo storico, gli scrittori migranti, il romanzo gotico, F. T. Marinetti simbolista, oltre che di vari aspetti tematici affrontati nella narrativa italiana recente, non tralasciando lo studio delle fonti (Boccaccio, Sebastiano Satta, soggetti evangelici nella narrativa di genere). Ha rieditato testi di Oriani, Bilenchi, Soldati, Madieri, Magris, Folgore, Scerbanenco, Jahier, Guareschi, Del Buono, Pratolini, Nievo, Tommaseo, D’Annunzio, Parise. Ha studiato (e rieditato) in particolare le fonti storiche di Alessandro Manzoni (Vita e atti processuali della Monaca di Monza; Processo agli untori; processi per stregoneria; le storie della peste milanese del Ripamonti e del Lampugnano; le opere di Federico Borromeo), curando le due redazioni della Storia della colonna infame nel “Meridiano Manzoni”. È coautore di La pubblicistica nel periodo della Scapigliatura, della Storia del giornalismo italiano e di Letteratura italiana dell’Ottocento. Critico letterario del Supplemento Domenicale del Sole-24 ore per un quindicennio, al presente collabora al Corriere della Sera e alla Nuova Antologia.